Band-wagon
- Testo
- Voci correlate
Letteralmente, in inglese: carro della banda (nelle sfilate), oppure gruppo a cui tutti vogliono appartenere perché vincente; estensivamente il termine viene adottato per indicare una tecnica tipica della propaganda, basata sull’esaltazione dell’unanimità: tutti sul carro del vincitore. Si tratta di una tecnica antica, consistente nel creare l’impressione, oggi invocando soprattutto i risultati di sondaggi pre-elettorali, che tutti siano a favore di un leader, di un partito, di un’opinione. Hitler, ad esempio, coltivò in modo del tutto particolare il fattore ‘unanimità’, sfruttando la speciale mentalità del popolo tedesco, la sua tendenza alla disciplina, alla coralità del comportamento. Tipica espressione in cui si tradusse questa tecnica adottata da Hitler fu lo slogan "Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" (Un popolo, un impero, un capo).
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Video
Non ci sono video per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Note
Come citare questa voce
Band-wagon, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (22/12/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
114